Il nuovo scenario della Candidature alla presidenza dell’Emilia Romagna


Le dimissioni di Delbono hanno davvero creato scompiglio non solo nel comune di Bologna ma anche in quelli che erano i piani sulle Elezioni Regionali (28 e 29 marzo 2010) del PDL.

Nel giro di una notte infatti i vertici del partito hanno deciso di dirottare Mazzuca nella corsa alla poltrona di sindaco di Bologna presupponendo, come il ministro Maroni aveva fatto intendere, che nelle stesse date si sarebbe rivotato anche per eleggere il primo cittadino del capoluogo. E così Anna Maria Bernini si è ritrovata in una notte ad essere la candidata per la presidenza della regione Emilia Romagna. Ecco l’aggiornamento dei 4 candidati che corrono per la guida della regione:

  • VASCO ERRANI (PD – SINISTRA e LIBERTA- VERDI – SOCIALISTI)
  • ANNA MARIA BERNINI (PDL – LEGA)
  • GIANLUCA GALLETTI (UDC)
  • GIOVANNI FAVIA (Movimento 5 Stelle – Lista Beppe Grillo.it)

Ecco una scheda e alcuni riferimenti degli aspiranti presidenti:

  • VASCO ERRANI

Nato a Massalombarda 55 anni fa , è stato consigliere comunale di Ravenna dal 1983 al 1995 nelle file del PCI, ricoprendo anche la carica di assessore alle attività economiche dal  23 ottobre 1992 al 20 giugno 1993.

Eletto in Consiglio regionale nel 1995, assunse l’incarico di consigliere alla Presidenza, ruolo che mantenne fino al giugno 1996. Nel 1997 fu nominato assessore regionale al Turismo, e nel 1999 venne eletto dal Consiglio regionale Presidente della Giunta. Il 16 aprile 2000 fu eletto Presidente della Regione Emilia-Romagna come candidato di una coalizione di Centrosinistra.

Questo incarico gli fu confermato anche nelle successive elezioni regionali del 3 e 4 aprile 2005, dove ottenne il 62,7% dei voti.

Vasco Errani è stato inoltre nominato presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni nel 2005, dopo esserne stato vicepresidente dal 2000. Tale organo, istituito formalmente nel 1981, rappresenta un momento di coordinamento delle Regioni e delle Province autonome italiane. È stato uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunì i leader delle componenti del futuro PD

Il suo sito personale: http://www.presidenterrani.it/

Ecco alcune dichiarazioni di Vasco Errani: VIDEO 1 – VIDEO 2

  • ANNA MARIA BERNINI

Anna Maria Bernini, avvocatessa di 45 anni, è oggi anche il vice portavoce nazionale del Pdl. La deputata è giunta alla ribalta delle cronache come avvocato di Luciano Pavarotti e, dopo la sua scomparsa, assistendo nella delicata vicenda dell’ eredità, la vedova Nicoletta Mantovani.  Non si sente affatto una “paracadutata” da Roma: “Questa è la mia regione – spiega Bernini- sono nata a Bologna”.

Il suo nome era già circolato alla vigilia della designazione delle regionali.  3 mesi fa l’ avvocatessa, moglie del ginecologo Luciano Bovicelli, si tirava fuori dalla corsa per le regionali dicendo: «Ho tanta di quella gavetta ancora da fare che al momento non penso di fare questa opzione.  Sono appena entrata in Parlamento, passando direttamente dalla mia professione di avvocato a quella di deputato membro della commissione affari costituzionali. È solo un anno e mezzo che sono qui, mi sono innamorata del lavoro parlamentare. Questa è la mia dimensione». Ma negli ultimi giorni a Bologna lo scenario è cambiato radicalmente, dopo le dimissioni del sindaco e la decisione di votare a marzo, insieme alle regionali, i partiti hanno dovuto accelerare sulle candidature.

Qui la scheda della sua attività parlamentare: PARLAMENTO

Ecco alcune sue dichiarazioni: VIDEO 1 – VIDEO 2

  • GIANLUCA GALLETTI

Nato a Bologna il 15 luglio 1961, Laureato in Scienze Economiche e Commerciali presso l’Università degli Studi di Bologna.

Dottore Commercialista, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1989. Revisore Ufficiale dei Conti, iscritto nel relativo elenco. Esercita la libera professione di commercialista in Bologna.
Attualmente ricopre la carica di Sindaco Effettivo in Società di capitali, di Istituti Finanziari e Creditizi, nonchè in Enti Pubblici e Locali.
Dal 14 luglio 1999 al giugno 2004 è stato Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Entrate e Patrimonio, Assetti societari e privatizzazioni del Comune di Bologna.
Da maggio 2003 è componente dell’Alta Commissione di Studio, organo ministeriale per la Riforma della Finanza Pubblica.

Da dicembre 2003 è membro del CDA della Cassa depositi e Prestiti.
Da giugno 2004 diventa Consigliere Comunale a Bologna per la lista “La Tua Bologna.
Nel giugno 2005 è stato eletto Consigliere Regionale carica che ha mantenuto fino alla elezione a deputato.
Attualmente è parlamentare della Camera dei Deputati.

Il suo sito: GALLETTI

Qui lo vediamo in un video durante una conferenza stampa del suo partito: VIDEO

  • GIOVANNI FAVIA

Nato a Bologna, 28 anni, è libero professionista nel campo delle produzioni audiovideo.

Eletto consigliere comunale di Bologna lo scorso 6 giugno, ha dichiarato che sarà la base del movimento civico a 5 stelle a decidere quale sarà l’entità del suo stipendio da consigliere regionale in caso di elezione, rinunciando quindi da subito all’alto compenso previsto per legge. (leggi qui)

Favia è salito agli onori della cronaca a Roma lo scorso febbraio presentandosi a Roma con lo striscione “Napolitano Dorme il popolo insorge”. Fu invitato ad Anno Zero ed ebbe uno scambio di vedute con l’avvocato Ghedini.

Qui il blog di Favia:  BLOG

Video di Favia: VIDEO 1 – VIDEO 2

Lascia un commento