E se ci costruissimo una 500 elettrica?


Adoro la Fiat 500 vecchio modello. Mio padre ne aveva una bianca e mi divertivo da matti ad usarla da neopatentato.

Ora ne possiedo una rossa (nella foto la vedete a Zattaglia, dopo un’estenuante salita in prima), continuo a divertirmi ad usarla…i deflettori, il tettuccio di tela, la doppietta, velocità massima 90 km/h, quando guido il mio cinquino mi sento un pò bambino!

E ogni tanto mentre sono al volante penso a quanto sarebbe bello provare a convertirne uno con un motore elettrico. Certo si perderebbe il fantastico rumore della 500 ma l’ambiente ne guadagnerebbe e pure l’efficienza energetica.

L’idea di base è quella del Retrofit elettrico. Perchè buttare via le vecchie automobili? Così come installiamo un impianto a Metano o a Gpl su una vettura esistente, così possiamo immaginare di trasformare con un “kit” la nostra vettura: QUI possiamo trovare un documento che parla proprio di questo concetto

Qualcuno ovviamente ci ha già provato e ci è anche già riuscito. Ecco chi in Italia sta cercando di portare avanti questa strada:

la Eurozev di Pietro Cambi ha realizzato un cinquino elettrico con le seguenti prestazioni:

  • autonomia 100 km
  • accellerazione migliore che con i motore a scoppio
  • costo di un pieno 1,2 euro
  • emissioni (durante la marcia) 0

RIKER  è un’azienda di modena che realizza kit per Smart

ECARSNOW è nata proprio con l’obiettivo di creare kit di conversione elettrica della vettura ed anche loro hanno realizzato una 500 elettrica, ribattezzata 500 volt. Al momento stanno girando l’Italia per  promuovere la loro azienda  con una De Lorean elettrica!

Qualcuno è interessato a tuffarsi in questa avventura? Contattatemi

Lascia un commento